Il Viaggiatore Tedesco da Esposizione è un colombo di aspetto vivace, buon riproduttore e ottimo volatore. Ha una forma corta e robusta, il corpo elegante a forma di cuneo, portato quasi orizzontalmente che insieme alle altre parti del corpo dona eleganza ed armonia. Il Viaggiatore Tedesco da Esposizione è una razza creata in Germania alla fine del secolo scorso attraverso una scelta molto accurata di bei colombi viaggiatori e di altre razze affini. Nell’Allevamento Poggio di Ponte il colombo Viaggiatore Tedesco da Esposizione è presente nel suo classico mantello completamente bianco, farfallato e blu vergato.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA RAZZA
Testa: Larga al di sopra degli occhi, si restringe a forma di cuneo scendendo verso la punta del becco.
Occhi: Grandi, prominenti e molto espressivi. I contorni sono sottili, delicati e regolarmente sviluppati. L’iride è di colore rosso vivo.
Becco: Di lunghezza media, robusto, armonioso, proporzionato, pieno e a punta smussata quando è chiuso. Le caruncole nasali sono delicate, appoggiate sul becco, ben aderenti e lisce. Hanno una forma oblunga e sono ricoperte di cipria bianca.
Petto: Poco sviluppato e poco profondo.
Dorso: Corto e compatto non appare massiccio e goffo. Piuttosto robusto ed elegante è pressoché orizzontale.
Ali: Ben chiuse e formate da remiganti larghe. Il dorso deve essere ben ricoperto dalle ali.
Coda: Corta e molto stretta.
Gambe: Di lunghezza media, la parte inferiore delle cosce è ricoperto da piumaggio molto aderente. Le unghie hanno il medesimo colore del becco.
Piumaggio: Molto sviluppato, liscio e ben aderente al corpo.
Mantello: Blu con/senza verghe, pietra scura, rosso martellato, rosso orlato, nero, bianco, giallo, zarzano, tigrato e pezzato in tutti i colori conosciuti.