Il colombo Texano deriva da un incrocio tra il Mondano Francese e il King autosessato. Tale razza è stata creata nel 1953 in Texas (USA) e riconosciuta come tale solo nel 1961. Il Texano ha un aspetto che denota prontezza e buona salute, ha un corpo solido ed elegante ed è una razza di sicura autosessabilità, in quanto già dopo poche settimane si riesce a distinguere il maschio dalla femmina. Il Texano è un colombo da reddito e nei soggetti adulti il suo peso varia da 850 a 970 grammi. Nell’Allevamento Poggio di Ponte il colombo Texano è presente in una sola varietà di colore. Il maschio è di colore completamente bianco mentre la femmina è bianca con il collo leggermente tinto di rosso e con le ali, anche queste, sempre vergate di rosso.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA RAZZA
Testa: Piccola, proporzionata al corpo, è portata alta e all’indietro.
Occhi: Iride di color perla. I contorni degli occhi sono di color carne.
Becco: Piuttosto sottile, di lunghezza media.
Petto: Largo e profondo, solido e compatto.
Dorso: Largo, leggermente inclinato.
Ali: Sono portate sopra la coda e molto strette al corpo. Il profilo anteriore dell’ala è completamente ricoperto dalle piume del petto.
Coda: Lunga circa15 cm, la sua larghezza è quanto più vicina possibile a quella di una sola penna. E’ parallela al suolo e sollevata da terra circa10 cm.
Gambe: Di piccole dimensioni, proporzionate al corpo, quasi dritte non conferiscono al corpo una posizione accovacciata.
Piumaggio: E’ duro, molto aderente al corpo.
Mantello: Il maschio è completamente bianco. La femmina può essere rossa martellata, rossa vergata, lavanda, blu con verghe, blu martellato e nero diluito.