Il Rondone Siriano è originario della Siria ed è stato introdotto in Europa a partire dal 1968. E’ un colombo di media grandezza con posizione bassa sulle gambe e lunghezza un poco superiore a quella normale; la sua apertura alare si aggira tra i 75 e gli 80 cm. Il Rondone Siriano è un colombo di forma ed è sicuramente considerato un eccellente volatore. Nell’Allevamento Poggio di Ponte il Rondone Siriano è presente nel suo classico mantello color blu-argento martellato.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA RAZZA
Testa: Liscia, arrotondata, un poco appiattita ai lati. Nei soggetti blu orlati con collarino e nei neri la testa può essere anche sormontata da un ciuffo appuntito; la fronte non deve essere troppo stretta.
Occhi: Iride di colore variante tra rosso arancio e rosso. I contorni devono essere ben evidenti, lisci, di colore compreso tra rosa carne e rosso.
Becco: Di lunghezza medio corta, robusto, forma con la fronte un angolo ottuso. Varia di colore da chiaro a scuro in relazione al piumaggio; le caruncole nasali sono lisce.
Petto: Pieno, ben arrotondato.
Dorso: Lungo, solo leggermente inclinato.
Ali: Lunghe, ricoprono tutto il dorso arrivando quasi all’estremità della coda.
Coda: Lunga, chiusa, forma con il dorso un’unica linea continua.
Gambe: Di lunghezza medio corta, lisce o leggermente impiumate.
Piumaggio: Lungo, ben sviluppato e aderente al corpo.
Mantello: Nero, bianco, rosso, giallo, blu con verghe nere, blu orlato con collarino, rosso dominante, giallo dominante, blu-argento con verghe, rosso con verghe, giallo con verghe, blu martellato, blu-argento martellato, rosso martellato, giallo martellato, blu fumo, argento e infine