La Lince di Polonia è originaria della Galizia Occidentale. Tale razza è stata selezionata nella prima metà del diciannovesimo secolo, partendo da colombi di campagna e da Gozzuti di Slesia a remiganti bianchi. La Lince di Polonia è stata introdotta in Germania attorno al 1870, è un colombo di forma, robusto, relativamente corto di posizione bassa e con il petto ben largo e profondo. Nell’Allevamento Poggio di Ponte la Lince di Polonia è presente in 4 differenti varietà di colori: nera magliata di bianco, rossa magliata di bianco, blu magliata di bianco e blu con verghe bianche.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA RAZZA
Testa: Liscia, di grandezza media con fronte ascendente. Il profilo è arrotondato ed oblungo.
Occhi: Iride di colore variante tra l’arancione ed il rosso. I contorni sono sottili, lisci, delicati, nei soggetti con mantello blu hanno colore grigio-bluastro, nei soggetti neri hanno colore scuro, nei rossi e nei gialli sono di color carne.
Becco: Di media lunghezza, scuro nei soggetti neri e nei blu mentre color cera senza sfumature nei soggetti rossi e nei gialli. Deve avere caruncole nasali delicate.
Petto: Largo, pieno e profondo
Dorso: Corto e largo, lievemente inclinato.
Ali: Corte, larghe, aderenti al corpo e ricoprono bene il dorso. La spalla dell’ala deve essere coperta dalle piume del petto.
Coda: Corta, larga, portata da lievemente inclinata a quasi orizzontale
Gambe: Corte, implumi. Le cosce sono appena visibili e il colore delle unghie non è importante.
Piumaggio: Ben sviluppato, liscio, aderente ma non troppo rigidamente.
Mantello: Blu con verghe bianche o magliato di bianco; nero, rosso, giallo con verghe bianche o squamate di bianco. Tutte queste varietà possono avere remiganti bianche o colorate.