Il Colombo Lahore è allevato da tantissimo tempo nella provincia di Lahore, in Pakistan, ed è stato introdotto in Europa intorno al 1880. Il Lahore è un colombo grande, robusto, non troppo lungo ed ha un portamento del corpo quasi orizzontale. La principale caratteristica di tale specie è costituita dall’originale disegno e dalla posizione estremamente elegante e raffinata. Nell’Allevamento Poggio di Ponte il colombo Lahore è presente in 3 differenti varietà di colori: bianco-nero, bianco-rosso e bianco-argento.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA RAZZA
Testa: Grande, larga, con parte superiore allungata ma, tuttavia, non appiattita e con fronte il più possibile ascendente ed arcuata.
Occhi: Grandi, con iride di color scuro. Il contorno è sottile e di colore rosso.
Becco: Di media lunghezza, robusto, di color carne. E’ tollerabile una leggera sfumatura scura sulle caruncole, soprattutto nei soggetti novelli.
Petto: Largo, rotondo e pieno. Quanto più è pieno e sviluppato il petto, tanto più pregiato è il colombo.
Dorso: Largo, lievemente inclinato verso la parte posteriore.
Ali: Il più possibili larghe, chiuse e portate sopra la coda.
Coda: Di lunghezza media, formata da penne larghe, ben chiusa e lievemente inclinata verso la parte posteriore.
Gambe: Di lunghezza media, ed impostazione elegante. Le pantofole sono di lunghezza media, folte ed il più possibile chiuse.
Piumaggio: Liscio, non troppo aderente al corpo.
Mantello: Nero, argento, rosso, giallo, blu con o senza verghe nere, blu-argento con verghe brune, blu martellato di nero, allodolato, pietra scura, rosso vergato.