Il colombo Cauchois deriva da incroci tra colombi di campagna, Gozzuti, Mondani e Carnosi. È una razza francese originaria della Normandia, più precisamente della zona di Caux. Il Cauchois denota un aspetto elegante. Nei soggetti adulti il suo peso varia tra i 700 e gli 800 grammi nei maschi e tra i 650 e i 700 nelle femmine. Nell’Allevamento Poggio di Ponte, il colombo Cauchois è presente nella varietà gialla e rossa magliata di bianco.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA RAZZA
Testa: Piccola in rapporto alle dimensioni del corpo, lunga e dal profilo arrotondato.
Occhi: Iride di colore rosso arancio molto vivo. I contorni degli occhi sono stretti.
Becco: Di media lunghezza, piuttosto diritto ed è robusto alla base. Le caruncole nasali sono lisce, poco sviluppate e di colore bianco.
Petto: Compatto e arrotondato, con sterno piuttosto diritto.
Dorso: Largo e arrotondato. Il groppone deve essere di colore bianco in tutte le varietà, senza eccezioni.
Ali: Sono portate sopra la coda senza incrociarsi, coprono bene il dorso e sono abbastanza lunghe. L’apertura alare nei maschi varia dagli 85 ai 90 cm circa mentre nelle femmine tra gli 80 e gli 85 cm.
Coda: Lunga circa 15 cm, è larga, compatta e viene tenuta chiusa e posta sul prolungamento del dorso.
Gambe: Di lunghezza media, sono proporzionate al corpo. Tarsi e dita sono forti, implumi e di colore rosso carminio.
Piumaggio: Formato da piume lunghe e soffici.
Mantello: Magliati, a colore di fondo blu con disegno alare rosso, rosa, bianco e a colore di fondo argento con disegno alare giallo e bianco. Vergati: blu con verghe rosse, blu con verghe rosa, blu con verghe bianche, argento con verghe gialle, argento con verghe bianche, rosso con verghe, giallo con verghe. Unicolori: rosso, giallo e nero.