Il colombo California un tempo era molto allevato nelle fattorie e soprattutto apprezzato per la sua robustezza e prolificità. Il colombo California ha un portamento fiero ed elegante, è robusto ed ha il petto largo e ben sviluppato. Di posizione mediamente alta ha un peso compreso tra gli 800 e i 1000 grammi. Utilizzato nei grandi allevamenti a scopo alimentare vive benissimo in colombaia in quanto specie poco aggressiva e piuttosto mansueta. Nell’Allevamento Poggio di Ponte il colombo California è presente nel suo mantello completamente bianco, rosso, giallo e pezzato bianco-rosso.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA RAZZA
Testa: Liscia e ben arrotondata.
Occhi: Iride di colore nero, contorni larghi che formano un cerchio di tessitura leggermente granulosa e di colore chiaro.
Becco: Di lunghezza media, è robusto e piuttosto diritto. Le caruncole nasali sono poco sviluppate.
Petto: Forte, largo, ben arrotondato senza essere troppo prominente.
Dorso: Leggermente inclinato e piatto.
Ali: Robuste, formate da penne larghe, ben aderenti al corpo e ricoprenti il dorso. Le punte delle remiganti sono appoggiate sopra la coda senza incrociarsi.
Coda: Piuttosto larga e lunga, è situata sul prolungamento della linea del dorso. Spesso viene tenuta chiusa.
Gambe: Di lunghezza media, molto robuste, con tarsi implumi e dita dei piedi forti e ben distese. Le unghie sono del medesimo colore del becco.
Piumaggio: Formato da piume larghe, ben aderente e liscio.
Mantello:. Bianco, rosso, giallo, pezzato bianco-rosso e pezzato bianco-giallo.