Il Mookee è un colombo di grandezza medio-piccola, ha la parte anteriore del corpo eretta e larga, il collo incurvato a forma di “S” e una folta criniera. Tale specie è originaria dell’India ed è una delle più vecchie razze di colombi di questo paese. Dal carattere vivace ed estremamente docile, il Colombo Mookee presenta un particolare ciuffo appuntito e quando eccitato trema ed emette movenze molto particolari e simpatiche. Nell’Allevamento Poggio di Ponte il Mookee è presente nella varietà nera.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA RAZZA
Testa: Allungata e stretta, con la fronte arrotondata che si restringe scendendo verso il becco. Il ciuffo deve essere il più possibile appuntito e da origine ad un pettine incontrandosi con il folto e chiuso piumaggio della parte posteriore del collo. Il profilo della testa forma quasi una “S”.
Occhi: Grandi ed espressivi con iride scura. I contorni sono stretti e di colore variante dal bianco al rosso pallido.
Becco: Fine, di media lunghezza. La parte superiore è chiara mentre quella inferiore scura, nei neri, negli argento e nei blu.
Petto: Portato alto, molto prominente e proporzionalmente largo.
Dorso: Insieme alla coda forma una linea molto inclinata verso il basso.
Ali: Di lunghezza media sono tenute leggermente staccate dal corpo all’altezza delle spalle. Di solito sono portate sopra la coda ma quando il colombo è eccitato possono essere portate anche accanto alla coda.
Coda: Di lunghezza media, chiusa forma con il dorso una linea verso il basso.
Gambe: Corte ed implumi. Il colore delle unghie non ha importanza.
Piumaggio: Ben aderente al corpo.
Mantello: Nero, bruno, rosso, giallo, blu, argento, isabella e unicolore bianco.