Il colombo Capitombolante Tedesco Pica è una delle più vecchie razze tedesche di colombi. Tale razza è stata usata per creare il Capitombolante Pica a becco lungo, estremamente diffuso in tutta la Germania e particolarmente apprezzato per le sue doti di volatore e acrobata nell’aria. Il Capitombolante Tedesco Pica ha un portamento quasi orizzontale ed è un colombo molto vivace e sveglio. Nell’Allevamento Poggio di Ponte, il Capitombolante Tedesco Pica è presente nella varietà blu, rossa e nera.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA RAZZA
Testa: Ben arrotondata e faccia piena.
Occhi: Iride di colore perla. I contorni sono sottili e lisci, di color corallo nei soggetti a becco chiaro, di colore scuro in quelli a becco impeciato.
Becco: Di lunghezza media, forma un angolo ottuso con la fronte. Le caruncole nasali sono piccole, aderenti, di colore rosa e poco incipriate.
Petto: Portato non troppo alto, è largo e prominente.
Dorso: Largo, lievemente declinante.
Ali: Ben chiuse ma non troppo strette, sono formate da penne larghe. Le remiganti sono un po’ più corte della coda e sono posate su di essa.
Coda: Ben chiusa.
Gambe: Di lunghezza media, lisce.
Piumaggio: Ben aderente al corpo e folto.
Mantello: A becco chiaro nei colori: nero, rosso, giallo, blu, blu martellato, blu argento, blu argento martellato. A becco impeciato nei colori: nero, blu, blu argento.